Rigatoni di Gragnano all’amatriciana

La mia famiglia è la classica famiglia italiana dove non manca mai la pizza e la pasta.

Io amo la pasta corta e Andrea la pasta lunga quindi c’è veramente l’imbarazzo della scelta a casa nostra.


Ultimamente ho assaggiato la linea “Le nostre Stelle” di Eurospin. Una linea dove c’è una grande scelta di prodotti italiani, molti dei quali DOP, IGP, STG.

Qualità, tradizione, tipicità, eccellenza nel gusto. Questi valori accomunano i prodotti Le Nostre Stelle, che rappresentano un viaggio senza compromessi tra i piaceri culinari italiani.

Inoltre per questa linea, Eurospin ha chiesto a Marcello Leoni, uno chef di eccellenza, di cucinare per i delle ricette rapide e semplici, utilizzando i prodotti delle Nostre Stelle.

Visto che Andrea è romano l’altra sera gli ho preparato i Rigatoni di Gragnano all’amatriciana seguendo passo passo la ricetta. Le ricetti di Leoni le potete trovare sul sito.

Ingredienti
  • 350 g di Rigatoni Pasta di Gragnano IGP Le Nostre Stelle

Per la salsa:

  • 150 g di Pecorino di Pienza Semistagionato Le Nostre Stelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 120 g di guanciale stagionato tagliato a listarelle
  • 1 pizzico di peperoncino
Procedimento

In un sautè mettere il guanciale tagliato a listarelle, l’aglio e il pizzico di peperoncino, senza aggiungere altri grassi di cottura. Una volta che il guanciale sarà diventato croccante, aggiungere
i pomodorini battuti al coltello. In una pentola tuffare i rigatoni in acqua bollente leggermente salata. Fare andare la salsa lentamente, cercando di portarla a cottura nel momento stesso in cui i rigatoni saranno pronti. Aggiustare di sapore con un pizzico di pepe nero. Scolare la pasta, saltarla con la salsa, aggiungendo il pecorino un po’ alla volta.

Ora basta mangiale e buon appetito!

A casa nostra cerchiamo sempre qualità ma guardando anche la convenienza!

#lenostrestelle

Rispondi