Bancomat, un prezioso aiuto.

bancomat_video-bannerLe carte di debito e quelle prepagate sono entrare nella mia vita  molto molto presto, andavo ancora alle scuole superiori.

I miei genitori per rendermi responsabile della mia “paghetta” settimanale mi avevano dato a disposizione una carta con un certa cifra da poter usufruirne quando ne avevo bisogno, pensate che si parlava ancora di Lire e non di Euro.

Credo che vivamente che questo metodo usato dai miei genitori lo applicherò anche a mia figlia proprio per renderla responsabile nei confronti dei soldi.

Oggi  molti istituti danno la possibilità di   aprire un conto corrente pensato  proprio per i giovani, associato ad una Carta di debito o una Carta prepagata. Si tratta di Carte con addebito immediato sul conto che permettono l’istantaneo controllo delle spese. Basta prima informarsi se utilizzano i Circuiti BANCOMAT® (per il prelievo) e PagoBANCOMAT® (per il pagamento), gestiti dal Consorzio BANCOMAT®, che sono i più diffusi e sicuri in Italia.

Pagare con il Circuito PagoBANCOMAT® dà tutta la sicurezza del caso visto che si deve  digitare il PIN, senza essere osservati da occhi indiscreti, ritirare sempre lo scontrino della transazione e controllarlo con cura prima di uscire dal negozio e infine fare un check del saldo prima e dopo le transazioni, o in alternativa attivare il sistema di sms alert che avvisa ad ogni transazione di quanto speso. Questi consigli non sono da condividere solo con i giovani ma anche sono utili per gli adulti come per esempio che  non lo si  deve mai tenere vicino alla carta e né memorizzare sul telefono cellulare.

Le parole di Sergio Moggia, direttore del Consorzio, mi assicura ancora di più su questo strumento: ” Oltre a rappresentare un importante momento educativo, l’insegnamento del valore del denaro riveste altresì una tappa fondamentale nello sviluppo di una responsabilità sociale poiché significa formare adulti che un domani saranno in grado di dare il giusto valore, oltre che al denaro, anche al lavoro e all’acquisto. Il video sviluppato dal Consorzio BANCOMAT® è stato concepito proprio come supporto di questo importante compito di ogni genitore” .

 

 




Rispondi