Alla mia piccola grande donna.

 

 «Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza». Rita Levi MontalciniIMG_4809Oggi è la festa delle donne e tu con la tua innocenza dei quasi sei anni mi chiedi perché si festeggia. Con parole semplici ti spiego il perché, ma cara figlia mia, ogni giorno noi donne combattiamo e festeggiamo per qualcosa, per la nostra libertà, per i nostri diritti, per i nostri pensieri, per noi stesse….

Ogni giorno dobbiamo scontrarci con qualcuno che ci vuole negare un nostro diritto o una nostra libertà.

Essere donna a volte non sarà facile, neanche per te. Dovrai combattere contro i mulini a vento; dovrai dimostrare sempre che tu vali; che indossare una minigonna non da nessun diritto di essere giudicata/toccata; che il tuo NO vale come qualsiasi NO; che la tua libertà e i tuoi diritti sono sempre garantiti; dovrai combattere contro la società e i giudizi della gente-

Figlia mia combatti sempre per le discriminazioni e le violenze ma festeggia per le conquiste economiche, sociali e politiche ottenute; combatti sempre per quello a cui credi ma soprattutto  porta avanti ogni tuo pensiero ma ricordati che non sarai mai sola in questo mondo così difficile.

A volte il tuo peggior nemico saranno le donne stesse ma a volte saranno il tuo alleato migliore, basta cercarle bene!

Buona festa della donna mia piccola grande donna che ogni giorno mi insegni qualcosa!

Rispondi